Crea un progetto con le foto dei tuoi amici
11 Maggio 2021
Guarda la tua vacanza o il tuo evento con le foto dei tuoi amici
Quante volte hai avuto difficoltà a recuperare tutte le foto dei tuoi amici scattate durante una vacanza, una festa o durante l'anno scolastico? Spesso decidi di farti inviare gli scatti con WhatsApp che, per chi non lo sapesse, tende a ridimensionare la foto, che perde quindi di qualità. Altre volte invece decidi di scaricare le foto pubblicate direttamente da Facebook o da Instagram, foto la cui qualità è ancora più bassa. Utilizzare queste immagini per un fotolibro o per delle semplici stampe significa avere foto sgranate ed è pertanto una cosa consigliamo di fare solo in mancanze di altre alternative.
L'alternativa in questo caso si chiama PartyPix, l'app gratuita disponibile per Google Store e per Apple Store che permette di raccogliere in alta qualità tutte le foto scattate da più persone in una determinata occasione.
Come funziona PartyPix
La prima cosa da fare per utilizzare l'app è registrarsi al sito di Photocity: ci vogliono circa 20 secondi ed è totalmente gratuito. Una volta terminata la registrazione sarà possibile creare un evento in due modi:
- da PC, dalla propria pagina personale del sito alla voce PartyPix cliccando su Crea nuovo evento;
- direttamente dall'app cliccando su Crea evento: effettua il login e clicca su Crea nuovo evento.
Dovrai quindi scrivere il nome del tuo evento (matrimonio Giulio, vacanza Mykonos, momenti di scuola, ecc) ed inserire una data di inizio ed una di scadenza. Ricorda che sarà possibile caricare le foto solo nell'arco di tempo che deciderai di selezionare.
Clicca quindi su Crea questo evento: il sistema genererà un codice che, una volta inserito nell'app PartyPix scaricata, permetterà di caricare tutte le foto scattate. Come vedrai il codice ti sarà inviato anche via mail, così potrai anche stamparlo e distribuirlo.
E se crei l'evento direttamente dall'app potrai condividere il codice anche su WhatsApp!
Da PC:
Da App:
Ovviamente, dal momento che le foto in genere sono fatte dallo smartphone, fare la procedura da app è molto più semplice ed immediato!
Caricare e visualizzare le foto dall'app
Ora che l'evento è stato creato puoi iniziare a caricare oppure visualizzare le foto dei tuoi amici. Inserisci il codice dell'evento, autorizza il trattamento dei dati personali e prosegui. Questa procedura può essere fatta anche da chi non è registrato al sito di Photocity!
Dalla schermata successiva sarà quindi possibile caricare le foto cliccando su Aggiungi foto.
Non preoccuparti se durante il caricamento vedrai le foto un po' sgranate, è solo una questione di visualizzazione necessaria per non appesantire troppo l'app.
Ricorda che tutti i possessori del codice potranno visualizzare le foto caricate nell'app, ma solo chi ha generato l'evento potrà scaricarle collegandosi alla propria pagina personale di PartyPix oppure dal software gratuito Silver per Windows scaricato sul PC.
Dopo aver scaricato le foto sarà possibile creare un fotolibro utilizzando una delle tante offerte messe a disposizione.
Per chi ha bisogno di un fotolibro per la scuola invece suggeriamo i fotolibri Incartha Plus o Gold per i quali ogni anno è prevista una fantastica promozione dedicata alla scuola.
Tutti i tuoi amici che si saranno registrati al sito poi potranno usufruire di ben 9 promozioni del valore di oltre 40,00€ grazie alle quali potranno acquistare fotolibri, stampe, calendari o stampe su tela.